sabato 7 febbraio 2009

Domus del Chirurgo



In Piazza Ferrari, a Rimini da dicembre 2007 è aperta al pubblico l'area archeologica musealizzata di 700 mq denominata "Domus del chirurgo". Un autentico tesoro che per l'eccezzionalità del ritrovamento è capace di motivare da solo una visita a Rimini. Lo scavo avviato nel 1989 ha portato in luce una domus di età romana, una residenza palaziale tardoantica, sepolture e tracce di abitazioni altomedievali, murature di epoca basso medievale e moderna. La visita equivale ad un viaggio nel passato.

Il nome Domus del chirurgo deriva dalla porfessione dell'ultimo proprietario, un medico di cultura greca, l'abitazione fu distrutta da un incendio nella metà del III secolo sotto l'incalzare dei primi barbari, la domus ha rivelato, fra le macerie, mosaici, suppellettili, intonaci, arredi, che offrono una fotografia della Rimini antica.



I preziosi mosaici pavimentali e le murature, descrivono una residenza ad uso privato e professionale, con al suo interno un laboratorio, una taberna medica, pavimentata con l'elegante mosaico policromo che reca al centro Orfeo.



Il crollo che suggellò l'ambiente, ha custodito fino ai giorni nostri un eccezzionale coredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco giunto dall'antichità. La sezione archeologica del vicino Museo della città (sito in Via Tonini, angolo Piazza Ferrari, nell'ex Convento dei Padri Gesuiti ed ex Ospedale Civile) dedica uno spazio particolare alla Domus, quì è possibile entrare nella taberna medica, ricostruita in scala prossima all'originale ed ammirare i reperti più significativi rinvenuti fra le macerie del crollo, si rimane stupiti davanti allo straordinario pannello in vetro che ornava una parte del triclinio.

Di seguito 1 video sulla Domus.



Nessun commento:

Posta un commento