mercoledì 11 febbraio 2009

La Famiglia Malatesta



Proveniente dalla media valle del fiume Marecchia, la famiglia Malatesta è composta da condottieri e proprietari terrieri, divennero famosi per il carattere fiero e spietato, alcuni personaggi della famiglia hanno ricoperto incarichi politici e militari di rilievo nella storia italiana e riminese appunto.

Nel 1216 i Malatesta divengono cittadini riminesi, promettono al podestà di abitare in città tre mesi all'anno in tempo di pace e stabilmente in tempo di guerra e di difendere il Comune contro ogni suo nemico. Ottengono in cambio di non pagare le tasse ed un prestito per acquistare delle abitazioni a Rimini (erano proprio altri tempi!).

Il primo signore è Malatesta da Verucchio detto il "centenario" (1212-1312), di cui parla anche Dante nell'Inferno chiamandolo "Mastin Vecchio", nel 1248 diviene capo del partito guelfo riminese, cioè dei seguaci del papa.

Il 1295 si considera l'inizio della signoria malatestiana, quando egli sconfigge definitivamente le famiglie ghibelline, sostenitrici dell'imperatore ed assume il controllo delle strutture comunali.

Dal 1301 è i podestà la più alta carica del comune, mentre prima poteva essere ricoperta soltanto da uno straniero e pr non più di due anni, cone Malatesta da Verucchio diviene una carica a vita.

Alla sua morte sono podestà i suoi famigliari, chiamati come Lui negli statuti del comune, cioè le leggi cittadine, "custodi e difensori del bene pubblico e della città". Anche i castelli dle contado riminese si sottomettono alla sua autorità.

1 commento: