giovedì 5 febbraio 2009

Il tempio Malatestiano


Il tempio Malatestiano è uno dei monumenti più importanti di Rimini e del Rinascimento Italiano, ed è legato alla figura di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Il tempio è nato dapprima come chiesa Francescana intorno alla metà del 1200, poi è stato impreziosito dal crocifisso di Giotto agli inizi del 1300(vedi immagine sotto).



Successivamente è stato completamente ristrutturato fra il 1446 ed il 1460 a cura di Sigismondo Pandolfo Malatesta. Dal 1809 è diventato il Duomo di Rimini. Durante il periodo di Sigismondo Pandolfo, il tempio è stato ristrutturato a cura di Leon Battista Alberti. La parte superiore della facciata è rimasta incompiuta, mentre la zona absidale è stata terminata nel 500 e successivamente modificata nel 700. L'architetto Alberti si è ispirato all'architettura del periodo romano: nella facciata è evidente la rielaborazione dell'Arco di Augusto di Rimini, sono altresì presenti alcune importanti iscrizioni in latino una di queste cita "Sigismondo Pandolfo Malatesta, figlio di Pandolfo, fece per voto nell'anno di grazia 1450", in effetti il tempio fu ristrutturato per onore e dedicato al Dio immortale ed alla città di Rimini, per essere scampato ai numerosi pericoli della guerra italica.

Gli artisti che lavorarono al Tempio Malatestiano furono oltre al già citato Leon Battista Alberti, Agostino di Duccio, Piero della Francesca, Matteo De' Pasti

Nessun commento:

Posta un commento